Non ci siamo

ombraQuante volte ho pronunciato questa frase. Ha un sacco di significati, ma quello per il quale l’ ho più utilizzata è per dire che io “non ci sono” nel vero senso della parola. Ci sono giorni nei quali ti senti soddisfatta, pensi di essere finalmente arrivata a qualcosa, un traguardo, una conquista, altri invece nei quali tutto quello che hai fatto fino a quel momento ti sembra solo una inutilità. E quindi “non ci siamo”. Perché un giorno vivi in un modo e un’ altro in quel modo non ti ci riconosci più?

Ho incontrato un amico sabato scorso. Era qualche anno che non lo vedevo e l’ ho incontrato per regalargli un libro, un libro di mio padre. Sono rimasta colpita dal fatto che vedendolo, ho rivisto lo stesso ragazzo di 10 anni fa, fresco, solare, con lo spirito leggero, positivo. Eppure anche lui combatte ogni giorno con il demone denaro, ha due figli da crescere e mantenere, una famiglia di origine tutt’ altro che semplice. L’ ho invidiato, in senso positivo, e mi sono sentita vecchia, antiquata, triste, ingrata, non all’ altezza e mi sono detta “non ci siamo.” Ma io dove sono? quale è la vera percezione che ho di me se basta una persona “qualunque” a far vacillare le poche sicurezze che a fatica mi stò costruendo?

Domenica prossima verrò a trovarti. Verremo tutti, io le mie sorelle, i tuoi nipoti e generi. Chissà cosa troverò di te lassù, su quei monti solitari. Vorrei sentirti Babbo, vorrei che tu mi parlassi, ho bisogno di una tua carezza sul capo, di una pacca sulla spalla, un consiglio, una dritta, un cenno…. A volte credo che riuscirò a sentirti  solo quando mi sarò davvero ritrovata e sentirò di “esserci” di esistere, non attraverso i ricordi o i pensieri delle altre persone, ma attraverso i miei di pensieri, quando li avrò scelti e avrò il coraggio di manifestarli.

Me lo auguro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...