Manca il fiato

donne+di+life_4Manca il tempo, manca il fiato. Mi sono accorta che non respiro. I miei respiri sono corti e sospesi, a tratti si fermano, per poi ripartire a singhiozzo. Per un lavoro più sicuro e la garanzia di qualche soldo, ho barattato la mia “libertà”. Mi ritrovo senza tempo, senza energie, stanca, triste. Per me che già metto sempre prima il dovere e poi il piacere, è un duro momento, perchè dopo il dovere è già l’ ora di andare a letto e la mia giornata finisce senza neanche essermi accorta che esisto.

Non ho più il tempo di riflettere, rimando i miei pensieri al dopo, e quel dopo non arriva mai. Così rimando le emozioni, i pensieri, la felicità, la tristezza. Ma è questa la vita? Io certo non sono l’ asso per riuscire a mettere a pro mio le situazioni, anzi, mi immolo molto facilmente al sacrificio anche se non necessario, è come se non ne potessi fare a meno. Forse è perchè solo così riesco a dare un senso alla mia vita, perchè  penso che, se vissuta con dolore e sacrificio, un giorno qualcuno mi darà la torta in paradiso. Ma così non riuscirò mai a “non essere triste”.

Eppure vorrei cambiare, vorrei poter dire un giorno di non essere triste, non dico felice, ma almeno non più sempre triste e malinconica. Basta pensare che sono sbagliata, poco interessante, un’ invisibile. Strano, la persona per la quale io mi annullavo, era la sola persona che riusciva a farmi sentire qualcuno, sua figlia, la sua bambina.

La mancanza di mio padre ancora non l’ ho digerita. Anche per questo mi manca il fiato. Quando la mia coscienza mi risveglia al suo ricordo, il mio viso trema, e le fitte al cuore sono le stesse di due anni fa. Penso che lui non lo meritasse di morire così, lo penso imbronciato e adirato contro tutti, contro di me. Non lo sento più, non lo sogno più. Mi manca vorrei che esistesse l’ aldilà, vorrei poter avere la possibilità di sentirlo. Lo scambio, manca lo scambio.

Vorrei poterti dire che sono arrabbiata con te, perchè so che hai sbagliato molto nella tua vita e soprattutto con noi, le tue quattro donne. Eravamo a cena qualche giorno fa, ti ho pensato tutto il tempo, non so se le mie sorelle lo hanno fatto, non ho avuto il coraggio di chiederlo, a volte credo che non mi possono capire e preferisco tenermi tutto per me. Ma ti ho immaginato li in mezzo a noi, tra sorrisi e sguardi dolci, ad ascoltare le tue parole, i tuoi racconti. Sai come sarebbe stato bello?

Un respiro profondo e poi un’ altro, quando inalo troppa aria tutta insieme, mi gira la testa, vivo, e non ci sono abituata.

Annunci

2 pensieri su “Manca il fiato

  1. per caso sono capitato qui, la tristezza mi ha fatto compiere quelle ricerche che non si dovrebbero mai fare perchè lasciano dentro un senso di malinconia. però, mentre ti leggevo, avevo l’impressione di ascoltare i miei pensieri, riuscendo ad immedesimarmi nel tuo racconto. tutto vero però, nel mio caso, avrei aggiunto “papà, quante cose avrei voluto ancora dirti”. mi auguro sempre che la vita migliori ma so che il mio carattere non lo permetterà!
    un caro saluto …mauro.
    (scusa l’intrusione)

    • Ciao Mauro, scusa il ritardo nella risposta. Purtroppo ultimamente a causa del lavoro non ho molto tempo per passare di qua. Capisco la tua perplessità sul miglioramento della vita, ma non pensare al tuo carattere, pensa ai tuoi sentimenti, se lo desideri qualcosa può cambiare, ed in meglio. Ci vuole molta pazienza e molta fiducia in noi stessi, ed aspettare che passino quei nuvoloni grigi carichi di tristezza e malinconia che a volte si affacciano sui nostri cuori. Un caro saluto anche a te, e passa di qui quando vuoi, sei il benvenuto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...